Articolazione delle iniziative

Proprio in dipendenza dalle strategie di intervento, le proposte del Progetto saranno distribuite nell’arco di due anni, distinguendosi per tipologia:

  1. Incontri con esperti e dibattiti
  2. Mostre
  3. Proiezioni e impianti multimediali
  4. Eventi musicali e letterari

il primo appuntamento è previsto per il 23/6/2018 presso Villa Gavazzi di Valmadrera con l’opera lirica TURANDOT). La location non è casuale.

Infatti, Villa Gavazzi è una prestigiosa residenza storica “produttiva”. Accanto alla residenza d’epoca si trova la grande filanda di famiglia.

  1. Produzioni editoriali
  2. Formazione metodologica e tecnologica di docenti

Il 18 maggio 2018 è già partita la formazione per i docenti della scuola primaria e secondaria di primo grado, grazie a Fondazione Clerici, con un seminario dal titolo: TECNOLOGIA ED EMPOWERMENT INNOVARE L’EDUCAZIONE.

  1. Attività didattiche e laboratori
  2. Visite museali
  3. Concorsi

e per modalità di realizzazione:

  1. Gli incontri con esperti e dibattiti: da tenersi in diverse sedi del territorio, saranno tenute da studiosi del settore, storici, ricercatori, direttori di musei e viaggiatori, sempre col supporto di immagini e filmati per rendere il più possibile universale la fruizione. Verteranno sui più vari aspetti del tema relativo alla seta: la sua storia, la sua produzione, la tecnologia e distribuzione, i rapporti conseguenti, l’influenza economica e culturale, l’influenza artistica e musicale, l’influenza sulla architettura industriale del territorio, le ricadute sul territorio, sugli usi ed i costumi, sulla realtà sociale.Le proiezioni di video, documentari, slideshow: sempre da tenersi in diverse sedi del territorio, riguarderanno temi diversi come i viaggi sulla via della seta, gli incontri con culture e luoghi diversi ieri e oggi, modalità di lavorazioni eterogenee nel tempo e nello spazio, l’arte e l’architettura suscitate in tempi diversi dal contatto con l’oriente e la seta.
  2. Musica, letteratura e arte: l’incidenza culturale del contatto con l’oriente nel tempo e la produzione della seta hanno sollecitato la produzione musicale a partire dalle grandi opere liriche, agli influssi sulla musica classica, ai semplici canti delle filande, a composizioni letterarie, diari di viaggio. Ciò permette di organizzare eventi di musica dal vivo e letture di brani letterari, racconti di viaggio, aneddoti e avvenimenti del mondo contadino e delle filande.
  3. I testi e le immagini: verranno proposti in mostra testi già editi d’incontri, personaggi, d’arte e cartografie, ma anche prodotti ex novo, pubblicazioni relative al mondo della seta e la sua produzione in ambito locale, ma anche diari di viaggio. In questo contesto saranno anche proposte mostre fotografiche sia territoriali sia di viaggi recenti sulla via della seta.
  4. La scuola e l’educazione permanente: rivolte alle scuole di primo e secondo grado del territorio, ma anche ai genitori degli alunni e ad un pubblico adulto verranno proposte visite guidate ai musei del territorio: Museo Abbeg di Garlate, Civico Museo Setificio Monti di Abbadia Lariana, Museo Didattico di Como, Museo della Fondazione Ratti di Como.
    Per le scuole elementari e medie di Civate e Valmadrera verrà organizzata in modo particolare la formazione metodolicia e tecnologica alle nuovissime tecnologie per i docenti, mini-lezioni sul tema e progetti didattici formativi, laboratori per alunni e famiglie, produzioni di immagini e concorsi sul tema della seta.